L’associazione CentroDentro nasce per iniziativa spontanea di un gruppo di giovani ragazzi di Fabro, un paesino umbro di circa 3000 anime in provincia di Terni; ufficialmente si è costituita nell’ottobre 2007 ma in realtà è da molto tempo che si avvertiva prepotente il bisogno di far fronte al crescente malessere, soprattutto giovanile, che si è fatto strada fra questi antichi e meno antichi borghi.

Fabro Scalo, in particolare, soffre maggiormente questo disagio rispetto alle altre frazioni vicine come Carnaiola, Colonnetta o Fabro Paese che pure fanno parte dello stesso comune. Questo, in parte, è dovuto alla storia di Fabro Scalo, o per meglio dire, al fatto che questa frazione non ha una vera e propria storia… Nasce infatti appena 50 anni fa, all’epoca in cui i nostri genitori emigrati dai paesi vicini, costruirono qui la propria casa, intorno allo scalo ferroviario, per meglio raggiungere i luoghi di lavoro. Per questo motivo gran parte di loro non si conoscevano, non hanno legato e purtroppo, loro malgrado, questo atteggiamento lo abbiamo ereditato anche noi, quasi fosse una malattia!!.

Ma adesso basta! Noi siamo nati qui e rivendichiamo il nostro diritto di appartenere a un paese vero, senza gruppetti e senza fazioni contrapposte, con le nostre feste, i nostri circoli ricreativi e culturali, i nostri luoghi di aggregazione e divertimento!

Certo, almeno noi fondatori dell’associazione qualche bel ricordo possiamo ben dire di averlo, e questo grazie a qualcuno che in passato si è impegnato molto per tentare di risolvere il problema. E’ forse proprio questo il motivo che ci ha spinto ad aggregarci, per cercare di regalare anche alle nuove generazioni qualche cosa da ricordare ed un paese in grado di offrire loro nuove opportunità, affinché anche loro possano fare altrettanto con i propri figli… Creando un Paese degno di essere chiamato tale.